Benvenuti nel mio blog!!


lunedì 29 novembre 2010

Analisi del sito!!!

Salve!!! Non riprendo il sito già da me indicato precedentement sul bloge,ma ne segnalo un altro, che mi sembra essere ugualmente efficace e utile per il lavoro delle insegnanti della scuola dell'infanzia.
http://www.maestragemma.com/
Di seguito verrà analizzato secondo i criteri proposti a lezione.
AUTOREVOLEZZA: il sito è stato creato da una maestra che insegna nella scuola dell'ifanzia di Caserta. L'insegnante dichiara aprtamente,di aver aperto la pagina per caso e che i contenuti sono frutto della sua personale ricerca. Molte informazioni sul suo conto,nonchè la sua foto,sono rintracciabili nella home page.
ACCURATEZZA : i vari argomenti proposti (lavoretti, disgni,progetti, poesie,stenil, ecc)sono ben evidenziati nella home page,e basta un click sul contenuto prescelto, per entrare nella pagina specifica e verificare che le informazioni sono dettagliate e vaste,in modo che l'utente ha molte alternative su cui soffermarsi.
OBIETTIVITA': le varie tematiche e attività sono affrontate esclusivamente dal punto di vista della maestra Gemma che però, mette a dsposizione la sua e-mail personale,per qualunque chiarimento e eventuali problemi.
AGGIORNAMENTO: il sito è molto aggiornato,l'ultimo inserimento di link e informazioni, fa riferimento al 24-nov-2010
AMPIEZZA: non sono presenti rinvii ad altri siti. Nel fondo di ogni pagina, ci si limita a dire che i contenuti sono prelevati dal web,ma sono riadattati e modificati
UTILITA' DIDATTICA: questo sito l'ho trovato molto efficiente, perchè ricco di attività e informazioni utili concretamente al lavoro quotidiano di ogni maestra della scuola dell'infanzia,non sono presenti sezioni dedicate esclusivamente all'alunno,ma appunto solo all'operato che l'insegnante può pianificare e proporre in classe.

lunedì 8 novembre 2010

Metafora: internet come mostro malvagio o gigante buono??


Internet nel bene e nel male, è sicuramente una fonte a cui, la maggior parte delle persone attinge per svariati motivi.
Ma come definirlo??
Una sorgente limpida o una palude profonda?
Un malanno incurabile o una botta di salute?
Una strega cattiva o una fatina leggera?
O, riprendendo il titolo del blog, un mostro grande che fa paura o un gigante buono che ti aiuta in ogni campo ??
Tantissimi sono i pro e i contro dell'utilizzo di questo mezzo ma, sicuramente,c'è unanimità nell'affermare che esso è importantissimo e che ha segnato,segna e segnerà un'evoluzione per la società civile.
Ecco perchè nello specifico, ho scelto la metafora del gigante e del mostro. A prescindere dalla natura che si voglia dare a internet, cmq questo è uno strumento immenso,grande,unico con il potere di ampliare le capacità dell'individuo,condurlo con un click in un nuovo mondo e all'accesso di novità, informazioni di ogni genere.
Ma allo stesso tempo,è una rete che se usata senza giudizio e ponderazione, può condurre a spiacevoli episodi e catturare la nostra personalità fino ad assuefarla completamente.
La mia metafora rappresenta un orco/mostro che in teoria dovrebbe spaventare l'innocente bambina,ma in realtà è lui che è intimorito durante il confronto,mentre la ragazzina,sveglia e consapevole,non sembra essere toccata negativamente dalla sua presenza,anzi non vede l'ora di fare amicizia.
Internet è proprio così per me,non deve spaventare,nonostante la mole di attività che cn esso si possono svolgere e di conseguenza i numerosissimi rischi che regnano al suo interno. Ma bisogna essere "coraggiosi",controllare decisamente "le redini del mouse" e imparare ad affrontarlo cn occhi aperti,senza pregiudizi, in modo tale che il mostro si trasformi un nostro fidato amico.


martedì 19 ottobre 2010

Segnalazione sito!!

Salve!!!!Vorrei segnalare un sito che probabilmente risulterà già una vostra conoscenza,ma che ritengo davvero utile e semplice da utilizzare www.infanziaweb.it
Secondo me un insegnante della scuola dell’infanzia può trarre da questa pagina web, vari spunti interessanti e tante idee per attività pratiche e creative, che coinvolgono non solo i bambini ma anche i genitori.

Scala forrester

Salve!!! Finalmente sono riuscita ad aprire questo blog, ma in realtà è stato più facile di quanto pensassi!
Devo confessare, che inizialmente ero un pò scettica, ma ora che “ci sono dentro”, la mia visione sta cambiando e gradualmente sto imparando a capire e apprezzare questo semi-sconosciuto mondo!
Nelle precedenti lezioni,molto rilievo ha avuto la scale forrester.
Come già ho fatto notare nel commento al post del professore, io mi sento di rappresentare la maggioranza degli utenti di quel blog,infatti mi colloco perfettamente sia nel 4° che nel 5 ° gradino.
In particolar modo, interner lo utilizzo molto per scambiare chiacchiere, informazioni, notizie di vario genere, tramite i social network, e ovviamente facebook fa da padrone.
Quante volte ho sentito questa frase “ma sei su fb?’ma come fai??io mai!serve solo a ficcare il naso nelle vite altrui ”, ma tempo l’iscrizione (a detta loro fatta per caso )e tutti fb dipendenti (almeno per i primi tempi).
Questo atteggiamento di snobbismo secondo me non è utile;sicuramente non metto in dubbio che parlare faccia a faccia con una persona, guardarla negli occhi, poterla toccare, sentire il suo odore è altra storia rispetto a una chat,ma spesso questa comunicazione diretta è ostacolata da vari fattori, e allora perchè non ne approfittare e utilizzare metodi alternativi,ugualmente efficaci?? Invece no!C’è molta puzza sotto il naso, dettata da pregiudizi che spesso non hanno basi, si dice no a fb e altri social network a prescindere,anche se a stento si sa di cosa si sta parlando!!
Non è mia intenzione far propaganda ai social network, non devono mica piacere a tutti per forza, ma dico solo che la loro efficacia va scoperta, riconosciuta e non rinnegata solo per timore di avventurarsi nel progresso.