Salve!!! Non riprendo il sito già da me indicato precedentement sul bloge,ma ne segnalo un altro, che mi sembra essere ugualmente efficace e utile per il lavoro delle insegnanti della scuola dell'infanzia.
http://www.maestragemma.com/
Di seguito verrà analizzato secondo i criteri proposti a lezione.
AUTOREVOLEZZA: il sito è stato creato da una maestra che insegna nella scuola dell'ifanzia di Caserta. L'insegnante dichiara aprtamente,di aver aperto la pagina per caso e che i contenuti sono frutto della sua personale ricerca. Molte informazioni sul suo conto,nonchè la sua foto,sono rintracciabili nella home page.
ACCURATEZZA : i vari argomenti proposti (lavoretti, disgni,progetti, poesie,stenil, ecc)sono ben evidenziati nella home page,e basta un click sul contenuto prescelto, per entrare nella pagina specifica e verificare che le informazioni sono dettagliate e vaste,in modo che l'utente ha molte alternative su cui soffermarsi.
OBIETTIVITA': le varie tematiche e attività sono affrontate esclusivamente dal punto di vista della maestra Gemma che però, mette a dsposizione la sua e-mail personale,per qualunque chiarimento e eventuali problemi.
AGGIORNAMENTO: il sito è molto aggiornato,l'ultimo inserimento di link e informazioni, fa riferimento al 24-nov-2010
AMPIEZZA: non sono presenti rinvii ad altri siti. Nel fondo di ogni pagina, ci si limita a dire che i contenuti sono prelevati dal web,ma sono riadattati e modificati
UTILITA' DIDATTICA: questo sito l'ho trovato molto efficiente, perchè ricco di attività e informazioni utili concretamente al lavoro quotidiano di ogni maestra della scuola dell'infanzia,non sono presenti sezioni dedicate esclusivamente all'alunno,ma appunto solo all'operato che l'insegnante può pianificare e proporre in classe.
Benvenuti nel mio blog!!
lunedì 29 novembre 2010
lunedì 8 novembre 2010
Metafora: internet come mostro malvagio o gigante buono??
Ma come definirlo??
Una sorgente limpida o una palude profonda?
Un malanno incurabile o una botta di salute?
Una strega cattiva o una fatina leggera?
O, riprendendo il titolo del blog, un mostro grande che fa paura o un gigante buono che ti aiuta in ogni campo ??
Tantissimi sono i pro e i contro dell'utilizzo di questo mezzo ma, sicuramente,c'è unanimità nell'affermare che esso è importantissimo e che ha segnato,segna e segnerà un'evoluzione per la società civile.
Ecco perchè nello specifico, ho scelto la metafora del gigante e del mostro. A prescindere dalla natura che si voglia dare a internet, cmq questo è uno strumento immenso,grande,unico con il potere di ampliare le capacità dell'individuo,condurlo con un click in un nuovo mondo e all'accesso di novità, informazioni di ogni genere.
Ma allo stesso tempo,è una rete che se usata senza giudizio e ponderazione, può condurre a spiacevoli episodi e catturare la nostra personalità fino ad assuefarla completamente.
La mia metafora rappresenta un orco/mostro che in teoria dovrebbe spaventare l'innocente bambina,ma in realtà è lui che è intimorito durante il confronto,mentre la ragazzina,sveglia e consapevole,non sembra essere toccata negativamente dalla sua presenza,anzi non vede l'ora di fare amicizia.
Internet è proprio così per me,non deve spaventare,nonostante la mole di attività che cn esso si possono svolgere e di conseguenza i numerosissimi rischi che regnano al suo interno. Ma bisogna essere "coraggiosi",controllare decisamente "le redini del mouse" e imparare ad affrontarlo cn occhi aperti,senza pregiudizi, in modo tale che il mostro si trasformi un nostro fidato amico.
Iscriviti a:
Post (Atom)